Archive

Libera la voce

INTRODUZIONE

Quali informazioni contiene il nostro suono e quale coscienza abbiamo dell’informazione sonora che portiamo nel mondo attraverso il parlato?

In questo seminario, attraverso la pratica e l’improvvisazione, prendiamo coscienza e consapevolezza di cos’è e come lavora la funzione vocale.

Il seminario è quindi un tempo per sperimentare la comodità e la libertà nella voce, un incontro utile e necessario per comprenderne l’importanza.

CONTENUTI

Da un punto di vista corporeo ci spostiamo da una condizione abituale di fatica e sforzo, verso una modalità di movimento legata alla collaborazione ergonomica fra le parti; pratichiamo l’isometria per lavorare sull’attivazione muscolare e comprendere il “giusto” tono utile; esercitiamo il “movimento sensazione” che coinvolge tutti i tessuti, dallo strato più profondo a quello superficiale.

Dal punto di vista vocale conosciamo e sperimentiamo come funzionano e a cosa servono i parametri del suono: brillantezza, vibrato, suono fondamentale, vocale,…

L’integrazione dei canali sensoriali permette il dialogo fra suono e movimento. Improvvisazioni e giochi sonori completano il programma per ottimizzare l’intero processo di crescita e maturazione del suono.

OBIETTIVO

Eliminare ciò che ostacola la naturale espressione della voce partendo dagli impedimenti incontrati nel corpo; lasciare emergere la nostra identità vocale e permetterle di esprimersi con libertà.

A CHI È RIVOLTO

Attori, cantanti, insegnanti, artisti e tutte le persone che sono interessate a scoprire la propria vocalità e che lavorano usando la propria voce.

Suono sensibile

INTRODUZIONE

L’incontro del mondo “suono” con il mondo “movimento” in un unicum di scambio reciproco per far “danzare il suono” e “suonare il movimento” è l’obiettivo del seminario.
Sappiamo che ognuno di noi è costituito da miliardi di cellule – circa 35 – che oscillano intorno a 1,5 hertz. Questo valore corrisponde alla frequenza di pulsazione dell’universo.
Potremmo considerarci, o meglio sentirci, come un essere che possiede una “oscillazione danzante” che è in accordo con il movimento ritmico dell’universo.
Questo significa che il suono dell’uomo, attraverso la vibrazione delle corde vocali, entra in relazione con questa danza dando vita ad un “corpo sonoro vibrante”.
Questo “accordo” che potremmo chiamare universale, produce implicazioni su tutti i livelli dell’essere: psichico, motorio, psicologico, sensoriale, emotivo essendo la vibrazione un linguaggio comune a tutti i tessuti ed elementi esistenti.
Il Suono Sensibile ha lo scopo di attivare questo processo e accedere alle enormi potenzialità della voce umana. E’ un insegnamento che unisce gli studi del canto funzionale con le pratiche della Danza Sensibile®.

CONTENUTI

  • Meditazione e lavoro sull’attenzione
  • I sensi e l’attivazione dei canali sensoriali
  • Principi di lavoro sul corpo: ipo ed iper tonia muscolare – isometria, isometria anticipatoria e bilanciamento isometrico – conduzione ossea –
  • muscolatura agonista ed antagonista- sistema miofasciale
  • Principi di lavoro sul suono: principi di funzionamento delle corde vocali – il respiro funzionale – la coordinazione pneumofonatoria – attivazione dell’ascolto e l’uso dell’orecchio – cos’è la materia sonora e come si genera – la brillantezza nel suono – il vibrato come parametro dell’instancabilità – integrazione fra gli elementi – improvvisazione sonora – biofeedback – il suono come ordinatore del sistema.

A CHI È RIVOLTO

Attori, cantanti, insegnanti, artisti e tutte le persone che sono interessate a scoprire la propria vocalità.

I colori del suono

INTRODUZIONE

Cos’è la mia voce? Cosa ascolto quando la sento? Come faccio a riconoscerne i parametri, la salute e soprattutto le potenzialità? Esiste un modo “corretto” di usarla? Quanto e come è migliorabile?

Queste ed altre domande sono il motore di ricerca per avvicinarci verso l’affascinante mondo della voce che riguarda ciascuno di noi.

In questo seminario utilizzeremo, nello specifico, la relazione fra il suono ed il colore.

La vibrazione è il ponte di contatto fra i due mondi: la vibrazione elettromagnetica del colore e la vibrazione sonora del suono.

CONTENUTI

 

  • suono fondamentale e la materia sonora
  • attivazione dei canali sensoriali – vista
  • bio feedback
  • i colori e la vibrazione
  • relazione fra colore e parametri del suono
  • connessione fra immagine e forma del suono
  • suono-corpo / contenuto-forma
  • coloro il mio suono

Vedremo quali domande troveranno risposta e quali invece saranno utili a continuare il cammino verso “un suono in evoluzione”.

A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO

Attori, cantanti, insegnanti, artisti e tutte le persone che sono interessate a scoprire la propria vocalità e che lavorano usando la propria voce.