Corso Corpo Sensibile® – Torino

Novembre
CORSO CORPO SENSIBILE® – TORINO
Il corso di Corpo Sensibile® riparte da novembre il martedì sera dalle 18 alle 20 in una sala dotata di impianto di riscaldamento a pavimento in legno.

Docente: Riccardo Maffiotti

Periodo: da ottobre a fine aprile.
Giorno: ogni martedì dalle 17 alle 19.
Luogo: Via Carmagnola 12 a Torino


Corpo Sensibile® è innanzitutto un’educazione al movimento e all’ascolto di ciò che anima l’essere umano.
Le varie pratiche, bagaglio in parte preso in prestito dalla Danza Sensibile®, sono porte che aprono alla relazione – verso se stessi, gli altri ed il mondo – nel rispetto delle proprie caratteristiche e sensibilità.
I principi di base che hanno portato alla verticalizzazione dell’uomo, permettono la riscoperta del senso profondo del movimento, vissuto come processo da sentire e non da capire. Ripercorriamo le tappe evolutive dell’uomo con lo scopo di richiamare la funzionalità della struttura.
Il dialogo con il corpo nella sua globalità aiuta ad armonizzare organicamente le diverse parti, risveglia quelle assenti, scioglie le tensioni inutili e riporta la presenza nelle zone d’ombra.
Viene attivata in questo modo una modalità ecologica di movimento che conduce alla nascita di una specifica qualità, applicabile alle tecniche e metodologie che ciascuno già segue.
La Danza Sensibile® è una ricerca nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon. È un allenamento al movimento ed alla vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.

Approfondisci



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: